Le parole chiave della giornata di mercoledì sono integrazione e inclusione. La nostra amata spiaggia di Bivona ha infatti ospitato i ragazzi dell’Associazione “I fiori nel deserto” ONLUS che da anni lavorano per l’integrazione e l’inclusione di persone con disabilità per una giornata all’insegna del divertimento e della riscoperta del mare. La giornata è stata organizzata dai volontari della onlus con la collaborazione di VIBERS.
I FIORI NEL DESERTO ONLUS è attiva dal 2009 con l’intento di favorire l’integrazione sociale attraverso attività ludiche e artistiche. Il processo di sensibilizzazione però, come abbiamo avuto modo di scoprire parlando con i volontari, è lungo e particolarmente difficile operando a Vibo Valentia ecco perché occasioni come questa giornata sono complicate da realizzare nonostante, aggiungiamo noi di VIBERS, siano utilissime anche e soprattutto a chi contribuisce.
Sì perché le ore passate in compagnia dei “Fiori” ti lasciano un qualcosa che è difficile spiegare ma che ognuno di noi dovrebbe provare il più spesso possibile. Insistiamo molto sul valore del contribuire e, in occasioni come queste, ti rendi conto di quanto poco basterebbe per aiutare più persone a vivere in modo soddisfacente. Purtroppo siamo, permettete lo sfogo, nella società degli eroismi, dove riusciamo ad empatizzare solo davanti allo schermo esaltando le gesta dei pochi nell’illusione di sentirci socialmente impegnati.
Con i ragazzi dell’associazione abbiamo giocato in riva al mare, abbiamo passeggiato e fatto un gran pranzo tutti insieme e ci siamo promessi che replicheremo al più presto. Vi invitiamo, dunque, a partecipare insieme a noi e a sostenere l’associazione I Fiori nel Deserto ONLUS!
Un grazie speciale ai volontari Cristina, Bianca e Chiara e a Rino Farfaglia che ci ha aiutati a dare una degna conclusione al pranzo!