In occasione della Festa dei Lavoratori, la nostra associazione ha pensato a un modo innovativo per celebrare l’importante ricorrenza del 1° maggio. “Coloro. Lavoro. Primo Maggio – Cuore, mano, arte, lavoro” è l’evento che noi di Vibers abbiamo organizzato e per cui lasciamo un invito aperto a chiunque voglia prendervi parte.
Nella convinzione – diciamo, riprendendo delle parole dette una volta da qualcuno – che l’arte sia traccia del nostro passaggio su questa terra, abbiamo ideato un “happening”, una manifestazione artistica che diverrà anche opera d’arte e che sarà realizzata attraverso la partecipazione dei passanti e un moto di improvvisazione.
Vi invitiamo, infatti, a dipingere con noi sulla tela bianca che disporremo presso Corso Umberto I, a partire dalle ore 17 dell’1 maggio. Chiunque potrà parteciparvi, grandi e piccini, artisti e non, non serve esser in grado di dipingere, basterà anche solo un breve tratto di colore. Insieme alla tela metteremo a disposizione colori, pennelli e tanti altri strumenti per poter lasciare ai passanti la possibilità di dare sfogo alla propria fantasia, nel realizzare quello che sarà un omaggio a tutti i lavoratori.
L’opera d’arte, che verrà fuori da questo momento di insieme, verrà esposta in un luogo ancora da definire. L’organizzazione di tale evento è stata resa possibile anche grazie al sostegno degli assessorati alla Cultura e al Turismo del Comune di Vibo Valentia, che ha concesso il patrocinio, al Conservatorio Torrefranca e Ascot.