Vibers x Refugees
Aiutiamo insieme i rifugiati Ucraini
La crisi Ucraina sembra non dare tregua alla popolazione e i singoli soci hanno già dato assistenza qui in Italia a molte famiglie. Ora abbiamo deciso di offrirci, come associazione, da intermediari tra le famiglie in arrivo e i cittadini che intendono mettere a disposizione alloggi nel territorio Vibonese.
Cosa facciamo
Faremo una mappatura degli alloggi/stanze disponibili ad accogliere dei rifugiati e faremo da tramite per mettere in contatto giovani e famiglie Ucraine in arrivo in Italia assistendoli per le prime necessità: da contatti e informazioni utili alla pianificazione del viaggio ecc.
Cosa cerchiamo
Cerchiamo alloggi per una permanenza a medio/lungo termine. Non potendo prevedere gli sviluppi del conflitto in Ucraina, cerchiamo sistemazioni per un tempo tale da permettere ai rifugiati di prendere contatti con le comunità ucraine italiane e iniziare a muovere i primi passi nel nostro paese, a prescindere da quale sia la loro destinazione finale o il loro progetto di vita.
Per esperienza possiamo dire che i più desiderano tornare in Ucraina non appena possibile: abbiamo incontrato famiglie, studenti, giovani lavoratori che in ucraina hanno la loro vita messa in pericolo dal conflitto.
Cerchiamo:
Appartamenti e stanze anche in appartamento condiviso (Noi stessi attualmente ospitiamo rifugiati a casa) con le seguenti caratteristiche minime:
- Provvisti di fornitura elettrica e idrica
- Disponibilità di servizi igienici
- Localizzati nel vibonese
Perché dovrei aiutare?
Noi consideriamo questa iniziativa, ancor prima che solidale, un’occasione di confronto e reciproco arricchimento culturale. Abbiamo conosciuto famiglie e studenti Ucraini e con loro abbiamo trascorso giorni a conoscerci e condividere.
Differenti abitudini, usi, costumi e tradizioni sono il campo ideale per sperimentare un approccio interculturale dove il nostro essere italiani e il loro essere ucraini concorrono ad arricchire entrambi.
Dal punto di vista dell’emergenza, molti rifugiati hanno visto le loro vite interrotte e hanno lasciato i loro impieghi, l’università, i loro cari nell’attesa di poter tornare in patria.
Richiediamo massima serietà.
Compila il form qui sotto descrivendo cosa puoi offrire e lasciando i tuoi recapiti. Sarai contattato da Vibers per conoscerci e mettere a disposizione la tua soluzione.